Io e la mia famiglia abbiamo sempre cambiato luoghi in cui trascorrere le nostre vacanze, tra cui Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Calabria.
Le vacanze di cui ho pochi ricordi ma comunque tantissime foto, che compensano, sono quelle trascorse in Veneto, in Emilia, nelle Marche e in Abruzzo, questo perché ero molto piccola…
Poi è arrivato l’Agosto 2014, avevo 15 anni, i miei genitori si separarono ed io e mia sorella facemmo il nostro primo viaggio in Calabria senza papà, ma con Mamma e Nonna. Ricordo che scegliemmo di andare in treno…quello notturno.. Il viaggio è durato 15 ore!! È stato una tortura vera e propria, inoltre faceva freddo perché c’era l’aria condizionata al massimo sul treno, e non si poteva spegnere! Ma mi è piaciuto tantissimo guardare i paesaggi durante la notte, vedere le città illuminate dai lampioni, era poco ma mi emozionava parecchio.

Che dire… La Calabria è stupenda, mamma e nonna sono nate lì, il mare fantastico, cristallino, l’aria di montagna pura e leggera, devo dire che è stata la mia prima vera vacanza! Alloggiavamo nella casa in montagna di nostra nonna, che anni fa abbandonò per salire in Lombardia con mia mamma e mio zio, per trovare lavoro. E ogni tanto scendevamo al mare, che dista circa mezz’ora da lì. Non avevamo TV, la connessione internet prendeva pochissimo e non c’era mai campo, tutt’ora è così. Ho fatto amicizia con le persone del paesino, e conosciuto i parenti, è stata una vacanza da ricordare!



